CHI SIAMO E COSA FACCIAMO
Dai percorsi di memoria, attraverso le esperienze di innovazione e di impegno sociale tra le strade e i quartieri di Napoli, nel giugno 2020, un team di giovani dà vita a TRAM – Travel for Action and Memory, una cooperativa sociale che nasce per sviluppare un’idea di turismo sostenibile e responsabile che sappia raccontare e valorizzare i luoghi della Memoria Civile della città.
TRAM è il modello di impresa sociale e culturale collaborativa e partecipato sviluppata su un’idea di turismo che valorizza storie, luoghi, percorsi, esperienze e situazioni che raccontano Napoli attraverso punti di vista contemporanei, sociali, di cambiamento.
TRAM offre esperienze di immersione completa nel territorio, proponendo percorsi turistici e didattici che innescano nei viaggiatori una connessione sentimentale col territorio, permettendo di toccare con mano l’unicità storica, culturale e sociale dell’ambiente attraversato.
TRAM è un modo di vivere le città. Non solo “visitare”, ma essere protagonisti di azioni di rigenerazione del territorio; non essere solo “turisti” ma viaggiatori che interagiscono con comunità, beni comuni e confiscati, luoghi della memoria civile della città per imparare, scambiare relazioni, costruire ponti di solidarietà e cooperazione.
TRAM è imparare a conoscere la storia del territorio in cui si arriva, le realtà che lo abitano, i cambiamenti culturali e sociali. Raccontiamo di una storia millenaria sempre in evoluzione, ricca di antichità e di contemporaneità.
TRAM non è un’agenzia di viaggio, ma un’esperienza culturale e sociale per entrare in contatto con il cambiamento che tante comunità hanno contribuito e contribuiscono a generare ogni giorno.
La nostra proposta è rivolta a scuole, singoli, gruppi, associazioni.