TRAM!
https://tramcooperativa.it/wp-content/uploads/2023/01/Banner-la-nostra-rete-min.png

La nostra rete

TrAM è una cooperativa sociale di giovani attivisti impegnati nelle reti associative dell’antimafia sociale campana. Libera Associazioni Nomi e Numeri contro le mafie in Campania è la casa e il luogo di provenienza dei soci cooperatori: i valori a cui si ispirano, la pratica sociale, la dimensione educativa e i luoghi stessi sono la radice emotiva e formativa della cooperativa. La rete di Libera in Campania, le cooperative sui beni confiscati sono dunque la prima rete naturale di TrAM. Organizza nei beni confiscati le settimane di E!State Liberi, i campi estivi di volontariato di Libera che coinvolgono migliaia di giovani in tutta Italia.

TrAM è impegnata anche nei percorsi di giustizia ambientale. Dall’impegno nel contrasto alle ecomafie alla valorizzazione di luoghi naturalistici è impegnata con Legambiente con cui sta progettando iniziative di rigenerazione urbane con le scuole di Napoli e Milano.

TrAM è una cooperativa iscritta alla Legacoop e con altre esperienze cooperative sviluppa progetti sull’educativa territoriale, nei contesti a forte povertà educativa e dispersione scolastica. É ospitata da Less Onlus – una cooperativa sociale che da oltre vent’anni si occupa di integrazione, inclusione e accoglienza diffusa di donne ed uomini migranti.

Durante il viaggio, TrAM crea legami e collaborazioni con associazioni, cooperative che gestiscono beni confiscati e beni comuni, agenzie di viaggio.

Ecco alcuni compagni di viaggio